19 maggio 2006

UNA TAVOLA PER LA CAUSA

e questo è il mio contributo per Rita Borsellino!!!


12 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ciao Roberto! Continuo a dirti che il tuo stile mi piace molto, anzi moltissimo! Che non si offenda nessuno, ma ti ritengo + bravo dei BOSS (Claudio e Sergio), anche se li ammiro in ogni caso. Volevo chiederti come fai a disegnare così?? Sei veramente bravo! Che studi hai fatto? Hai frequentato qualche scuola? Insomma hai dritte da darmi? Perchè io vorrei diventare bravo almeno la metà di te. Quindi son qui ad aspettare tuoi consigli. Ps. se vuoi vedere qualche mio lavoretto ti invito (senza impegni) nel mio blog (anche se per ora c'è una discussione in atto). il sito è "rattodichina.blogspot.com". Aspettando tue notizie, ti auguro una buona serata ;)

nerosubianco ha detto...

Cacchio sono diventato un BOSS.
Robi da oggi chiamami DON Claudio e Birica a vossia!

Giuseppe ha detto...

HAhahahahahah!!! Ciao Claudione!!! Ma lo sai che TU sei il vero BOSS di Palemmo!! Nei comics almeno ;) E sai anche che ammiro sia te sia Sergione per aver fatto della vostra passione il vostro mestiere ;) PS. resta cmq il fatto che il tratto di Roberto mi piace di più xke mi ricorda quello di Quesada (mica un pinco pallino qualsiasi!) ehehehe, non t'incazzà!! :D A prestissimo, Capo!

Roberto Di Salvo ha detto...

ciao giuseppe, grazie per i complimenti, magari disegnasssi come Quesada, di lui ho solo una somiglianza fisica!!! ;)
Quanto riguarda il disegno, il più grande consiglio che posso darti è quello di leggere parecchio, osserva bene i tuoi autori preferiti, studia il loro stile per avere un punto d'inizio, col tempo svilupperai le tue abilità e la tua personalità.
Personalmente sono partito dalla nuova scuola americana, Madureira, Campbell, Jim Lee, Adam Huges, Charest etc...
Ovviamente leggendo fumetti, continuo a immagazzinare nuove cose da altri autori, ma la cosa più importante, dove ho imparato tutto questo è stato il corso di fumetti che ho fatto a Palermo!!!
Prova a immaginare chi sono stati i miei insegnanti!!!
Esatto, 2 di loro erano proprio Claudio e Sergio!!!

Giuseppe ha detto...

grandissimi!! Sai cmq che mi hai dato un consiglio che il grancapo (Claudio) mi ha detto di non fare assolutamente? Copiare e "rubare le tecniche dei garndi autori" Sinceramente non l'ho seguito molto (scusa Claudio!!! ma i disegni di vari autori mi piacciono troppo per non copiarli!) e così mi trovo a disegnare soggetti di Madureira, Ed Benes, o Calrlos Pacheso (per me 3 grandssimi!!)... per quanto riguarda il corso di Palermo, hai frequentato quello completo oppure orientativo, xke quello orientativo sarbbe alla mia portata economica, ma purtroppo quello completo (che vorrei davvero poter fare!) non lo è, sigh! Grazie cmq per i tuoi preziosi consigli :)

Roberto Di Salvo ha detto...

Non ho detto di copiare, ma di studiare i vari autori, il che non significa che vedi il disegno tosto di Madureira e lo copi, significa stdiare l'autore dalla struttura fino alla modulazione dell'inkiostrazione, devi fare un lavoro più di analisi che di copiato!
Capire la tecnica! è ovvio che claudio ti dica di non copiare e anch'io ti dico lo stesso...
Adatta tutto a ciò che sei tu, non adattare te ad essere qualcun'altro...

Giuseppe ha detto...

giusto...devo aver capito male allora :( cmq si, faccio anche questo, soprattutto cn le tavole di Pacheco...;) quindi tu hai fatto il corso completo a palermo?

Roberto Di Salvo ha detto...

io ho fatto un corso regionale, slegato dalla scuola del fumetto, ma gli insegangti erano quelli dell'attuale scuola.

Roberto Di Salvo ha detto...

insegnanti è la parola che non si decifra!!!

Anonimo ha detto...

Hmm I love the idea behind this website, very unique.
»

Anonimo ha detto...

Buon giorno.
autore, prenda il mio rispetto grande, io luoghi di ricerca circa
http://formazione-nazionale-calcio.corsi-di-formazione.org formazione nazionale calcio

Quello e tutto.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie